Biden: ok ad addestramento piloti ucraini su F-16
Gli Stati Uniti appoggeranno un’iniziativa congiunta volta ad addestrare i piloti ucraini all’utilizzo degli aerei da combattimento F-16.
Lo ha reso noto il Presidente americano Joe Biden, venendo incontro alle richieste di Kiev sulle forniture di aerei da combattimento.
Il programma di formazione dovrebbe avere luogo nei prossimi mesi in alcune sedi europee al di fuori dell’Ucraina e iniziare entro poche settimane, come affermato da un alto funzionario dell’amministrazione.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, atteso in presenza al G-7, sollecita da tempo l’acquisizione degli F-16, sostenendo che giocheranno un ruolo fondamentale nella difesa del Paese dagli attacchi russi e che sono nettamente superiori agli aerei in dotazione all’aviazione russa.
Tuttavia, l’amministrazione Biden aveva inizialmente esitato, ritenendo che l’addestramento richiedesse mesi e che l’Ucraina avesse altre necessità più urgenti.
Inoltre, gli Stati Uniti temevano che la fornitura degli F-16, prodotti da Lockheed Martin, potesse innescare un’escalation del conflitto con la Russia.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.