Bilancia commerciale: surplus a fine 2015 di 6 miliardi
ROMA (WSI) – Sale il surplus della bilancia commerciale in Italia nel mese di dicembre 2015 arrivando a quota 6 miliardi contro i 5,7 di un anno prima. A renderlo noto l’Istat secondo cui nell’intero 2015 l’avanzo è stato di 45,2 miliardi di euro da 41,932 miliardi del 2014.
“Nella media del 2015 sono in crescita sia le esportazioni (+3,7% in valore, +1,9 in volume) sia le importazioni (+3,3% in valore, +7,1% in volume). L’espansione dell’export è distribuita equamente tra paesi Ue (+3,8%) e paesi extra Ue (+3,6%); l’incremento delle importazioni è molto più ampio al netto dell’energia (+7,7%)”.
Le esportazioni complessive a dicembre aumentano del 3% e le importazioni del 2,6% in termini tendenziali. I mercati più dinamici per l’export made in Italy? In testa Stati Uniti (+20,9%), Belgio (+10,6%), a seguire India (+10,3%) e Spagna (+10,1%). I prodotti più venduti all’estero sono autoveicoli (+30,8%), prodotti dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+11,2%) e di pc, apparecchi elettronici e ottici (+10,9%).
Registra comunque un lieve calo il contributo dell’Italia alle esportazioni dell’area Ue scendendo così rispetto al 2014 dall’8,6% all’8,5%. La Germania ha incrementato la quota sull’export dell’Ue (da 24,3% a 24,7%), stabile la Francia mentre la Spagna ha subito una contrazione.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]