17:50 lunedì 7 Giugno 2021

Biogen ottiene l’ok della Fda per la controversa terapia anti-Alzheimer

La Food and Drug Administration americana ha autorizzato la terapia contro l’Alzheimer di Biogen, affermando che “i benefici per i pazienti superano i rischi del trattamento”. Il farmaco, che sarà commercializzato con il nome di Aduhelm, è il primo trattamento anti-Alzheimer ad aver ottenuto l’autorizzazione dell’Fda dal 2003. Si tratta di una terapia anticorpale, che agisce rimuovendo l’amiloide, una proteina che ostruisce il cervello dei soggetti affetti da questa malattia neurodegenerativa. I risultati clinici avevano dato esiti contrastanti tali da sollevare dubbi sulla sicurezza del trattamento.

Biogen ha sempre visto oscillazioni molto forti nel prezzo delle sue azioni ad ogni svolta nello sviluppo di Aduhelm. Alle ore 17 e 50 italiane i guadagni della seduta odierna si sono ridotti a un +0,10%.

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

12:20
Borse cinesi in ribasso: Hang Seng chiude a -0,5%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.

Leggi tutti