14:48 martedì 1 Marzo 2022

Bitcoin ed Ethereum volano fin oltre +17%. Criptovalute possibili strumenti hedge contro instabilità dollaro ed euro?

Il Bitcoin continua a marciare verso l’alto, così come le altre criptovalute, a conferma di come la guerra in Ucraina stia aumentando la domanda delle monete digitali.

La criptovaluta numero uno al mondo è balzata oggi fino a +17% a $44.500. La soglia di 44.000 dollari è stata superata dal Bitcoin per la prima volta dal 17 febbraio scorso.

Boom anche per l’Ethereum, che scatta del 14% a $2.987.

Torna in auge la narrativa secondo cui, in tempi di guerra, il mondo cripto potrebbe essere considerato alla stregua di uno strumento di hedge, come ha commentato a Bloomberg anche
Adam Farthing, responsabile della divisione di rischio per il Giappone della società di trading di criptovalute B2C2. Farthing ha detto che, a suo avviso, “il Bitcoin potrebbe diventare un asset decorrelato dal rischio, iniziando a essere considerato più come uno strumento hedge per proteggersi contro l’inflazione e l’instabilità geopolitica”.

Louis Curran, managing partner di Gigabyte Investment, ha aggiunto che “il Bitcoin potrebbe beneficiare di qualche forma di instabilità che potrebbe colpire il dollaro e l’euro”, come conseguenza dell’acuirsi delle tensioni internazionali.

Breaking news

15:41
USA, richieste dei sussidi di disoccupazione in calo: -10mila unità in una settimana

Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.

14:46
Eni completa l’acquisto di azioni proprie per 45 milioni di euro

Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.

14:45
USA, calo delle domande di mutuo: -3,7% nell’ultima settimana

Nella settimana conclusasi il 3 gennaio 2025, le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti hanno segnato un calo del 3,7%. L’indice di rifinanziamento è aumentato dell’1,5%, mentre le nuove domande sono diminuite del 6,6%. La Mortgage Bankers Association ha reso noto l’aumento dei tassi sui mutui trentennali al 6,99%.

12:58
Lufthansa punta ad assumere 10.000 nuovi dipendenti entro il 2025

Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un piano per assumere 10.000 nuovi dipendenti entro il 2025, includendo assistenti di volo, personale di terra e piloti. Più della metà delle assunzioni avverrà in Germania, con un focus su Lufthansa Technik e altre affiliate. Negli ultimi tre anni, il gruppo ha già assunto oltre 30.000 persone.

Leggi tutti