Bitcoin: nuovo record, potrebbe arrivare fino a quota 4000 dollari
Il Bitcoin, la cui valutazione è cresciuta del 33% nel corso degli ultimi 30 giorni potrebbe raggiungere vette ancora più elevate fino a toccare anche quota 4mila dollari nel corso dei prossimi 14 mesi, anche se retromarce momentanee sono da mettere in conto. E’ questa la visione di un trader citato dall’emittente Cnbc. Al momento la criptovaluta è valutata 1600,07 dollari.
Fra le ragioni a favore del rally c’è da considerare soprattutto il fatto che il Giappone ha legalizzato i pagamenti effettuati in criptovalute, un fatto che ha portato a maggiori acquisti di Bitcoin in yen. Fra le notizie di segno opposto, però, c’è stato il “no” della Sec sull’apertura di Etf basati proprio sulla cryptocurrency più diffusa.
Breaking news
I prezzi del gas in Europa sono saliti il primo giorno di trading dell’anno a seguito della perdita di una rotta di approvvigionamento chiave e di temperature glaciali nel nord della regione, unitamente a un’interruzione non pianificata in Norvegia.
Tesla ha registrato un calo nelle vendite annuali di veicoli per la prima volta in più di dieci anni, malgrado un record nel quarto trimestre.
Inizia l’anno con un’apertura positiva per Wall Street, con gli indici principali che mostrano guadagni significativi. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato aumenti notevoli grazie a un’economia forte e alla crescita dei titoli tecnologici legati all’intelligenza artificiale.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione hanno registrato un calo significativo, superando le aspettative degli analisti. Il numero di nuove richieste è sceso a 211.000, mentre il dato precedente è stato rivisto a 220.000. Durante la pandemia, le richieste avevano raggiunto un picco di 6,9 milioni. Anche il numero complessivo di beneficiari è diminuito, segnalando un possibile miglioramento del mercato del lavoro.