Bitcoin supera 89.000 dollari, +32% da elezione Trump
Il rally record di Bitcoin ha spinto l’asset digitale oltre i 89.000 dollari e ha sollevato il valore complessivo del mercato delle criptovalute oltre il suo picco dell’era pandemica, con i trader che scommettono su un boom sotto la presidenza di Donald Trump.
Il token più grande ha registrato un balzo di circa il 32% dall’elezione statunitense del 5 novembre, raggiungendo oggi un massimo storico di 89.599 dollari.
Trump ha promesso regole più amichevoli per le cripto e il suo Partito Repubblicano sta rafforzando la propria presa sul Congresso, aumentando le sue possibilità di realizzazione della sua agenda. Tra gli altri impegni di Trump, vi è la creazione di una riserva strategica di Bitcoin e il sostegno all’estrazione domestica del token per rendere gli Stati Uniti la capitale cripto del pianeta.
Questa posizione rappresenta una netta rottura rispetto alla repressione dell’industria divisiva da parte della Securities & Exchange Commission sotto la presidenza di Joe Biden. Il cambio di tono ha energizzato l’acquisto speculativo di token grandi e piccoli allo stesso modo, innalzando il valore degli asset digitali complessivamente a circa 3,1 trilioni di dollari, mostrano i dati di CoinGecko.
Gli investitori stanno allineando le scommesse nel mercato delle opzioni sul fatto che Bitcoin supererà i 100.000 dollari entro la fine dell’anno, secondo i dati del mercato Deribit. L’open interest – i contratti in sospeso – per i futures del Bitcoin e dell’Ether, classificato al secondo posto, della CME Group ha raggiunto un nuovo record lunedì, segno di un crescente coinvolgimento da parte degli investitori istituzionali statunitensi.
Breaking news
La crescita salariale nel Regno Unito si è raffreddata meno del previsto, dato che rafforza la prudenza della Bank of England sui tassi
Per quanto riguarda la guidance 2025, il gruppo Newlat Food si attende un fatturato di oltre 2,8 miliardi, un Ebitda compreso tra 210 e 220 milioni
Oggi occhi puntati sui dati tedeschi, come l’indice Zew
Piazza Affari termina la seduta in rialzo dell’1,56%, Moncler arretra con il lusso. Spread Btp-Bund in calo e nuovo record Bitcoin