Bitcoin: terza fase orso in dieci anni di vita, -80% dai massimi dello scorso anno
Ha solo 10 anni di vita ma è già alla terza fase orso. Stiamo parlando del Bitcoin, che, complice le vendite del weekend è sceso sotto quota 3.500 dollari per poi recuperare terreno.
Dai massimi della scorso anno, la valuta digitale ha perso oltre l’80% del suo valore con una perdita in termini di capitalizzazione di mercato di 700 miliardi di dollari. Era andata peggio nel 2011 quando aveva lasciato sul terreno il 92%. Mentre nel 2015 il crollo si era aggirato intorno all’84%.
Breaking news
Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.
Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei
Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce