Black Friday, Nexi: valore delle transazioni in crescita a doppia cifra durante la settimana
I pagamenti digitali durante la settimana del Black Friday hanno registrato una forte accelerazione rispetto allo scorso anno. Secondo i dati diffusi da Nexi, PayTech italiana che gestisce 41 milioni di carte di pagamento, il valore delle transazioni quest’anno è aumentato del 10,3%. L’e-commerce segna un rafforzamento quasi doppio: +19,5%.
Rispetto a una tipica settimana del 2019, quella del Black Friday ha visto un incremento dei volumi di speso del 23%, con punte del +50% sul canale e-commerce.
In base alle analisi di Nexi, la giornata di oggi, venerdì 29, sta registrando al momento un aumento complessivo del 9% (e-commerce +11%).
“Nella settimana del Black Friday la dinamica degli acquisti è stata guidata dalle promozioni anticipate di moltissimi retailer, soprattutto online: abbiamo registrato incrementi importanti rispetto al 2018 già lo scorso weekend, specie sull’e-commerce in cui abbiamo osservato punte del +50% in certe fasce orarie. Sul canale fisico, invece, l’incremento è in accelerazione omogenea durante tutte le giornate, con una prima parte di venerdì 29 particolarmente positiva: in queste ore stiamo gestendo sulle piattaforme operate da Nexi un volume fino a 10mila transazioni al minuto”, commenta Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi. “E’ interessante notare che sul canale fisico si registra un aumento importante del numero di transazioni, segno di comportamento di ‘shopping around’ da parte del consumatore, mentre sul canale e-commerce cresce anche l’ammontare della spesa media, a testimoniare una fiducia sempre crescente nello shopping online”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.