13:59 martedì 21 Dicembre 2021

BlackRock rafforza la propria offerta di ETF iShares su Borsa Italiana con due nuove strategie su Semiconduttori e Azionario USA ESG

Due nuovi prodotti a replica fisica che offrono strategie di investimento sostenibili focalizzate su alcuni degli attuali trend di mercato. Così BlackRock amplia la propria gamma di ETF iShares disponibile su Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, quotando il primo strumento per un’esposizione azionaria globale ai settori dei semiconduttori e un nuovo fondo sul mercato azionario statunitense che soddisfa il requisito Climate Transition Benchmark (CTB) dell’Unione Europea e introduce uno screening più severo, con esclusione anche delle armi convenzionali.

Con queste nuove quotazioni, BlackRock consolida la propria posizione nel mondo degli investimenti indicizzati consentendo a tutti gli investitori italiani di utilizzare un numero crescente di portafogli building block in risposta alle rapide e continue evoluzioni del mercato, sia con obiettivi volti alla transizione sostenibile dei portafogli sia in ottica di asset allocation. I nuovi prodotti a replica fisica sono:

–          l’iShares MSCI Global Semiconductors UCITS ETF: fondo che consente l’esposizione globale a società a grande, media e bassa capitalizzazione di mercati sviluppati ed emergenti, classificate nel gruppo di semiconduttori e relative apparecchiature, e concepito per escludere società coinvolte in armi controverse e nucleari, tabacco, armi da fuoco civili, carbone termico, sabbie bituminose o armi convenzionali e che non rispettano il Global Compact delle Nazioni Unite;

–          l’iShares MSCI USA ESG Enhanced UCITS ETF: fondo con un’esposizione diversificata a società statunitensi a grande e media capitalizzazione, che esclude società coinvolte in settori controversi (tra cui armi convenzionali) e aumenta la ponderazione di società con punteggio ESG (ambientale, sociale e di governance) più elevato. In particolare, questo fondo integra specificamente i dati climatici nel processo di investimento, andando a soddisfare il requisito del Climate Transition Benchmark (CTB) definito dall’Unione europea ed è allineato con un obiettivo di riscaldamento di 1,5°C, pur mantenendo un tracking error di 75 punti base rispetto al parent index.

La gamma di prodotti iShares disponibili su Borsa Italiana annovera 156 ETF, di cui 26 soluzioni sostenibili.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti