14:20 lunedì 9 Maggio 2016

Blocco Brennero, si dimette il cancelliere d’Austria Werner Faymann

Il cancelliere dell’Austria, Werner Faymann ha rassegnato la dimissioni in seguito all’abbandono degli alleati di governo del partito socialdemocratico; la mossa segue la cocente delusione seguita al primo turno delle elezioni presidenziali: le forze attualmente al governo, infatti, non parteciperanno al ballottaggio. Il confronto del prossimo 22 maggio, al contrario, sarà fra forze più radicali: da un lato la destra di Norbert Hofer e i Verdi guidati da Alexander Van der Bellen.
La crescente popolarità di Hofer ha portato a decisioni più vigorose nel controllo dei flussi migratori; la possibile chiusura del confine del Brennero con l’Italia fa parte di questo piano che, sul piano dei consensi elettorali, però, non ha prodotto gli effetti sperati: impedire l’avanzata della destra nazionalista.

Breaking news

12:11
Chiusura mista delle borse in Cina: Hong Kong in calo dello 0,54%

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.

11:53
Francia, fiducia nel settore manifatturiero in crescita

L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.

09:17
Piazza Affari cauta, mercati guardano a Nvidia

Partenza all’insegna della cautela per Piazza Affari. Sotto i fari oggi i conti di Nvidia, annunciati ieri sera, e le parole della Fed sui tassi

09:00
Auto Ue: immatricolazioni al palo a ottobre, ancora lontani livelli pre-crisi

Le ultime indicazioni dell’Acea sulle immatricolazioni auto in Europa per il mese di ottobre che mostra “solo” un lieve rialzo

Leggi tutti