Bloomberg lancia primo indice istituzionale dedicato alle criptovalute
Bloomberg ha stretto un’alleanza con Galaxy Digital Management, la banca di uno dei primi investitori a credere nella potenzialità delle criptovalute, Mike Novogratz, per lanciare un indice dedicato esclusivamente alle valute digitali. Si chiamerà Bloomberg Galaxy Crypto Index (BGCI) e replicherà l’andamento di dieci monete crittografiche prese dalla parte più liquida e capitalizzata del mercato” di riferimento.
Le criptovalute incluse saranno dunque: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple, Bitcoin Cash, ESO, Litecoin, Dash, Monero, Ethereum Classic e Zcash. L’indice, fa sapere Bloomberg nella presentazione del vettore in cui viene citato “il crescente interesse da parte dei clienti per il settore crypto”, sarà il “primo benchmark istituzionale per il mercato delle criptovalute”.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento