20:06 venerdì 29 Settembre 2017

Tito Boeri: in arrivo il cumulo gratuito contributi pensione

Il cumulo gratuito dei contributi versato presso diverse casse previdenziali, previsto dall’ultima Legge di bilancio e rimasto in attesa di attuazione, vedrà arrivare presto una circolare in grado di sciogliere i nodi rimasti in sospeso. Lo ha fatto sapere il presidente dell’Inps, Tito Boeri.

Il Sole 24 Ore ha così riassunto la soluzione i grado di ovviare al problema che le varie casse pensionistiche hanno requisiti diversi per la maturazione della pensione:

“Si dà la possibilità di utilizzare subito il cumulo per il diritto alla pensione, mentre per quanto riguarda l’importo dell’assegno, l’istituto versa da subito l’importo di sua competenza, mentre quello correlato ai contributi versati alla cassa professionale al raggiungimento dei relativi requisiti. L’assegno corrisposto dall’Inps sarà tecnicamente un anticipo della pensione, perché in caso contrario avrebbero dovuto essere riconosciute anche le integrazioni e le maggiorazioni sociali, determinando un appesantimento dei conti”.

Breaking news

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

10:53
Lenovo, ricavi in crescita del 24% nel secondo trimestre 2024

Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.

10:07
Prysmian: OK da cda per programma EMTN per rifinanziare il debito esistente

Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente

09:13
Piazza Affari debole in avvio, Generali in controtendenza

Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre

Leggi tutti