16:50 venerdì 21 Luglio 2023

BoJ verso mantenimento programma controllo curva

Gli ufficiali della Bank of Japan (BoJ) non vedono come una priorità al momento modificare il programma di controllo della curva dei rendimenti (YCC). Lo riporta bloomberg, citando fonti interne.

In ogni riunione, la banca centrale valuta i costi e i benefici del programma YCC. Una decisione verrà presa al prossimo meeting di politica monetaria, dopo un’analisi attenta dei dati economici e delle tendenze dei mercati finanziari fino all’ultimo momento.

Dopo l’annuncio, lo yen ha perso oltre l’1%, raggiungendo 141,94 contro il dollaro per poi ritracciare a 141,6. Alcuni operatori hanno percepito una diminuzione delle probabilità di una sorpresa restrittiva nella riunione di politica monetaria della BOJ prevista per il prossimo venerdì.

Il programma YCC della banca centrale è un pilastro fondamentale della politica monetaria ultra-accomodante ed è un fattore attentamente monitorato dai mercati obbligazionari e valutari in tutto il mondo.

Breaking news

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

09:04
STmicroelectronics posticipa al 2030 obiettivo di 20 miliardi di ricavi

Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi

08:49
Oro: per Ubs salirà a 2.900 dollari l’oncia entro fine 2025

L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group

08:49
Germania: -1,1% a/a per PPI a ottobre

In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua  nel mese di ottobre

Leggi tutti