Bond e Borse Eurozona festeggiano accordo Grecia. Ma mercati si sbagliano
Stamattina i bond e i titoli azionari corrono all’unisono nei mercati dell’Eurozona. Le notizie secondo cui la Grecia otterrà una tranche da 10 miliardi di euro di nuovi aiuti ha alleviato i timori che scoppi un’altra crisi finanziaria in Eurozona, che già deve fare i conti con tutta una serie di eventi potenzialmente choc a giugno (voto della Corte tedesca sulla costituzionalità del programma Omt di acquisto di titoli di Stato della Bce, nuove elezioni in Spagna e referendum sulla Brexit).
L’azionario europeo è salito ai massimi di tre settimane, estendendo i guadagni della vigilia, anche grazie alle attese per un annuncio nella conferenza stampa della Bce del prossimo 2 giugno circa un progetto, citato ieri da Danièle Nouy (rappresentante della vigilanza dell’istituto centrale) volto a risolvere il problema annoso delle sofferenze bancarie, che in Europa sono stimate in circa 900 miliardi di euro.
Va ricordato tuttavia che non è la prima volta che la Germania apre alle concessioni circa una ristrutturazione del debito greco, insostenibile così com’è, e che l’Eurogruppo ha promesso un allungamento delle scadenze e altri aggiustamenti, come suggerito dall’altro creditore della troika, l’Fmi, solo dopo che il programma di bailout sarà concluso. Il problema è che le misure draconiane chieste al governo greco potrebbero non essere mai implementate e i soldi freschi forniti nell’ambito del nuovo pacchetto di aiuti verranno subito usati per ripagare i creditori.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.