Bond e Borse Eurozona festeggiano accordo Grecia. Ma mercati si sbagliano
Stamattina i bond e i titoli azionari corrono all’unisono nei mercati dell’Eurozona. Le notizie secondo cui la Grecia otterrà una tranche da 10 miliardi di euro di nuovi aiuti ha alleviato i timori che scoppi un’altra crisi finanziaria in Eurozona, che già deve fare i conti con tutta una serie di eventi potenzialmente choc a giugno (voto della Corte tedesca sulla costituzionalità del programma Omt di acquisto di titoli di Stato della Bce, nuove elezioni in Spagna e referendum sulla Brexit).
L’azionario europeo è salito ai massimi di tre settimane, estendendo i guadagni della vigilia, anche grazie alle attese per un annuncio nella conferenza stampa della Bce del prossimo 2 giugno circa un progetto, citato ieri da Danièle Nouy (rappresentante della vigilanza dell’istituto centrale) volto a risolvere il problema annoso delle sofferenze bancarie, che in Europa sono stimate in circa 900 miliardi di euro.
Va ricordato tuttavia che non è la prima volta che la Germania apre alle concessioni circa una ristrutturazione del debito greco, insostenibile così com’è, e che l’Eurogruppo ha promesso un allungamento delle scadenze e altri aggiustamenti, come suggerito dall’altro creditore della troika, l’Fmi, solo dopo che il programma di bailout sarà concluso. Il problema è che le misure draconiane chieste al governo greco potrebbero non essere mai implementate e i soldi freschi forniti nell’ambito del nuovo pacchetto di aiuti verranno subito usati per ripagare i creditori.
Breaking news
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola