17:33 giovedì 5 Luglio 2018

Bond Usa, curva ai minimi dal 2007: un altro rialzo dei tassi e sarà inversione

Basterà un altro rialzo dei tassi della Federal Reserve e si rischia di vedere un’inversione della curva dei rendimenti dei Treasuries Usa: è la conclusione a cui arrivano i commentatori di mercato dopo che la curva dei Bond governativi americani si è appiattita ulteriormente, toccando i minimi da metà 2007.

La differenza tra titoli a breve e quelli di riferimento a 10 anni è scesa sotto la soglia dei 30 punti base per la prima volta da luglio di quell’anno, attestandosi a 28,128 punti base (vedi grafico). Intanto quella tra i due anni e il trentennale è calata in area 40 punti base, mentre quella tra il tasso del titolo di Stato biennale e quello quinquennale è scesa sotto i 20 punti base.

Breaking news

16:36
Wall Street apre in rialzo: Nvidia e le tensioni geopolitiche influenzano i mercati

Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

15:44
Tim: al via investimento da 130 mln per cloud

Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti

15:41
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: toccato il minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.

14:48
Amazon pronta a sfidare la leadership di Nvidia nei chip per l’IA

La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi

Leggi tutti