10:04 giovedì 14 Luglio 2016

Boris Johnson, il forte sostenitore della Brexit diventa ministro Esteri UK

Theresa May, prima donna premier nel Regno Unito da Margaret Thatcher, ha nominato l’ex sindaco di Londra, Boris Johnson, per la carica di ministro degli Esteri. Johnson ha affermato di sentirsi “molto orgoglioso per la chance offerta dalla neo-premier”.

“Sono completamente d’accordo con il suo sentire e riguardo all’opportunità di dare alla gente migliori prospettive di vita. E chiaramente ora abbiamo questa enorme opportunità, in questo paese, di fare in modo che la nostra nuova relazione con l’Europa e il mondo diventi un grande successo”.

Johnson ha ammesso di essere “molto emozionato a ricoprire un ruolo” nel processo di trasformazione delle relazioni post Brexit.

Boris Johnson è stato tra i principali leader del fronte “Leave” del Regno Unito, favorevole all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Durante la campagna referendaria, ha fatto parlare spesso di sé, come quando ha paragonato l’Ue a Hitler e affermando che l’euro ha distrutto l’Italia.

E’ stato poi fortemente criticato per il dietrofront che ha fatto dopo la vittoria della Brexit, esattamente per aver deciso di non candidarsi alla poltrona di premier. Tanto che, parlando sia di lui che di Nigel Farage, il capo degli eurodeputati liberali, l’olandese Guy Verhofstad, ha sfoderato la definizione di .“tristi eroi” della vittoria, che come i ratti hanno lasciato la nave che affonda.

Breaking news

16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti