Borsa di Francoforte -3%, Dax entra in piena fase ribassista
L’indice del DAX della Borsa di Francoforte perde più del 3% da inizio contrattazioni. Il calo implica che il mercato azionario tedesco è entrato in piena fase di ribassista, dal momento che il ribasso rispetto agli ultimi massimi del 2018 è di oltre il 20%.
Intanto in Usa le perdite si fanno consistenti a Wall Street: il Dow Jones cede più di 500 punti e 1.300 in due sedute, mentre ora il computo per l’indice allargato S&P 500 è negativo da inizio 2018.
La casa automobilistica Daimler è la blue chip più debole a Francoforte (5,3%). Anche il conglomerato industriale Thyssenkrupp è in netto ribasso (-4,5%) mentre nel comparto pharma Bayer lascia sul campo il 3,6%. Si tratta di aziende che sarebbero le vittime principali nell’evento di un intensificarsi della guerra commerciale.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.