Borsa di Malta e Binance puntano al primo exchange decentralizzato regolamentato
La startup di raccolta fondi Neufund ha stretto una partnership con Binance e la Borsa di Malta per lavorare insieme alla creazione della prima piattaforma di scambio di titoli che sia decentralizzata e allo stesso tempo disciplinata dalle autorità. Binance è una delle più importanti piattaforme di exchange di monete digitali al mondo in termini di volumi, mentre Malta – paese membro dell’UE che viene soprannominato ‘Blockchain Island‘ – è diventato il primo Stato a mettere in piedi un quadro giuridico esaustivo per la blockchain.
Il progetto pilota partirà quest’anno e se il test sullo scambio di token, in particolare equity token, avrà successo sarebbe un passaggio fondamentale per il settore delle crypto, in quanto permetterebbe di superare un blocco che finora ha impedito alle criptovalute di ampliare il loro raggio d’azione e invadere business più tradizionali come quello della finanza regolamentata. Oggi come oggi le crypto fanno infatti della decentralizzazione e dell’indipendenza garantite dal protocollo blockchain su cui avvengono gli scambi di informazioni, dati e transazioni, due dei loro punti di forza principali.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.