Borsa Italiana: segmento del lusso in rimonta
MILANO (WSI) – Ha risentito degli ultimi eventi tragici come gli attentati di Parigi e la crisi Russia-Turchia e ora torna a brillare il settore del lusso a Piazza Affari.
L’attesa per le decisioni della Banca entrale europea e della Banca centrale cinese hanno realizzato un deprezzamento dell’euro che scambia a cavallo degli 1,06 dollari. Sensibile alla variazione del cambio ed esposto maggiormente rispetto ad altri segmenti alla congiuntura internazionale è il settore del lusso che è stato così favorito nelle vendite e nei profitti dal mini euro.
Nel frattempo in aumento dello 0,15% il World Luxury Index mentre registrano guadagni superiori al mezzo punto brand come Hermes, Christian Dior e LVHM. Ancora meglio i big italiani come Moncler (+2,66%), Salvatore Ferragamo (+1,4%). Ottime le performance della piattaforma di e-commerce del lusso Yoox Net-a-Porter che registra un aumento del 2,52%, bene anche Tod’s e Luxottica.
Breaking news
Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa
A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.
Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.
Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.