10:26 mercoledì 19 Ottobre 2016

Borsa Milano cauta. Ma è ancora boom per Mps, titolo +8%

Gli acquisti scatenati sul titolo MPS proseguono. Dopo il boom della vigilia pari a quasi +13%, il titolo della banca senese balza di quasi l’8% sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari, attestandosi a quota 0,2107.

Questo, in un contesto in cui il sentiment di mercato, anche in vista della riunione della BCE di domani, non è dei migliori. I mercati sono cauti e l’indice Ftse Mib alle 10.30 circa ora italiana segna un calo dello 0,22%, a 16.928,54 punti, ritracciando dal massimo in un mese testato ieri.

I titoli di altre banche scambiati sul Ftse Mib sono negativi, con Bper -0,15%,k BPM -0,97%, BP -0,83%, Intesa SanPaolo -0,10%, Unicredit.

Tra i titoli di altri settori, Eni -0,15%, FCA, Poste Italiane +1,51%, Luxottica -1%, Stm +1,20%, bene Saipem, tra i titoli migliori con un guadagno superiore a +2%.

Tornando su Mps, il cda che si è riunito nella giornata di ieri non si è ancora espresso sull’opzione presentata dall’ex numero uno di Intesa SanPaolo, Corrado Passera. Il board ha esaminato comunque il piano.

Ottimismo sul titolo sulla scia dei passi in avanti che la banca senese sta facendo. Si attende la data del prossimo 24 ottobre, quando il board dovrebbe dare l’ok al piano industriale di Mps e si attenderà a quel punto il via allì’operazione di un aumento di capitale che dovrebbe essere di 5 miliardi.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti