14:41 lunedì 10 Aprile 2017

Borsa Milano, istituzionali stanno accumulando opzioni put a livelli record

Un fenomeno estremamente raro che interessa i mercati italiani ha colto l’attenzione degli analisti tecnici e dovrebbe fare riflettere chi investe alla Borsa di Milano. È il graficista Gaetano Evangelista a parlarne oggi. Guardando al mercato delle opzioni, si scopre che la domanda di contratti put (che quindi scommettono su un ribasso del listino azionario) è su livelli record rispetto a quella dei contratti call.

Gli investitori istituzionali (si direbbe) hanno scambiato opzioni put in misura superiore a due volte rispetto alle call, in ben sei delle ultime 14 sedute: “un fenomeno talmente raro”, scrive l’analista, “che negli ultimi sedici anni è stato registrato in tutto soltanto altre due volte” a Piazza Affari.

Breaking news

09:01
Lvmh: calo inatteso delle vendite, titolo in ribasso a Parigi

LVMH, colosso del lusso, ha visto un calo nelle vendite di moda e beni in pelle, per la prima volta dall’inizio della pandemia.

09:01
Stellantis: -20% per le consegne consolidate nel terzo trimestre 2024

Consegne trimestrali in calo del 20% per Stellantis. “La riduzione riflette le iniziative di riduzione delle scorte nonché gli impatti dei lanci dei nuovi prodotti”.

08:54
Unicredit prosegue gli acquisti del piano di buyback

All’11 ottobre 2024, a partire dall’avvio dell’anticipo del buyback 2024, UniCredit ha acquistato l’1,29% del capitale sociale

08:49
Ferragamo: ricavi trimestrali calano a 221 mln, assemblea azionisti convocata per il 26 novembre

Salvatore Ferragamo ha archiviato il terzo trimestre con ricavi per 221 milioni di euro, in calo del 7,2% a cambi costanti. Convocata assemblea per fine novembre

Leggi tutti