10:58 mercoledì 20 Maggio 2015

BORSA: TITOLO SOTTO PRESSIONE DOPO LIQUIDAZIONE DI UN INSIDER

Nel contesto di un patto azionario “light”, Pietro Giuliani è sceso dall’1,4% allo 0,35%. Nel confermare il giudizio Outperform, gli analisti di Mediobanca si sono chiesti come mai Pietro Giuliani ha deciso di liquidare la maggior parte delle sue azioni.

Gli analisti giudicano “deludente” vedere che il fondatore della società ha liquidato il 75% delle quote che aveva in mano poco dopo aver detto, durante la conference call sui risultati del primo trimestre, che l’azione è ancora attraente e che un buyback a questi prezzi avrebbe ancora senso per la società.

Il titolo è sotto pressione a Piazza Affari, scivolando sotto il livello a cui è avvenuta la vendita del pacchetto azionario di Giuliani. L’azione perde il 3,4% a 27,78 euro allontanandosi dal prezzo obiettivo degli analisti di Mediobanca, pari a 31 euro.

L’operazione di Timone Fiduciaria alimenta i timori di eccesso dell’offerta. Banca Imi è infatti preoccupata di un effetto ‘overhang’ dopo che l’azienda ha collocato il 5,26% del capitale tramite una procedura di ‘Accelerated Book Building’ rivolto ad investitori istituzionali. Il prezzo per azione è stato di 27,9 euro. Per ‘Accelerated Book Building’ si intende un’operazione in cui vengono cedute agli istituzionali quote societarie particolarmente rilevanti.

Breaking news

8/11 · 17:41
Piazza Affari debole con l’Europa, Mps in controtendenza

Piazza Affari termina in calo insieme alle altre borse europee, mentre l’S&P 500 è sui massimi. In rialzo Mps e Pirelli dopo i conti.

8/11 · 16:38
Usa, fiducia consumatori sui massimi da aprile

La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti ha visto un incremento significativo a novembre, toccando il massimo degli ultimi sette mesi

8/11 · 11:14
Pil Italia, stima terzo trimestre: “risultato peggiore rispetto alla media dell’area euro” (Istat)

L’Istat indica che nel terzo trimestre, il livello del Pil italiano, in base alla stima preliminare, è rimasto stazionario rispetto ai tre mesi precedenti

8/11 · 09:13
Piazza Affari peggiore in Europa, sale Mps dopo i conti

Borse europee caute nell’ultima seduta della settimana, dopo la riunione della Fed. Piazza Affari fanalino di coda con il Ftse Mib a -0,7%

Leggi tutti