08:29 martedì 18 Luglio 2023

Borsa Tokyo +0,32%. Borsa Hong Kong -2%, bastonata da sell su titoli immobiliari e hi-tech

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la giornata di contrattazioni in rialzo dello 0,32%, a quota 32.493,89 punti.

Forti perdite alla borsa di Hong Kong, con l’indice Hang Seng che arretra del 2% circa, soffrendo i sell che colpiscono i titoli delle società attive nel mercato hi-tech e immobiliare.

Il titolo del colosso dell’edilizia Longfor Group si conferma il peggiore della borsa di Hong Kong, con un crollo di oltre il 9%.

Smobilizzi anche su JD Health International e sulla controllata di Alibaba, Alibaba Health Information Technology.

I titoli del settore edilizio e immobiliare scontano la trimestrale pubblicata da Evergrande, tra i più grandi costruttori di immobili in Cina.

Evergrande ha annunciato di aver concluso il 2021 con una perdita netta di 686,2 miliardi di yuan (l’equivalente di $95.68 miliardi), accusando poi un’altra perdita di 125,8 miliardi nel corso del 2022.

Le passività del gruppo cinese si sono attestate nel 2022 a quota 2,35 trilioni di yuan, in crescita del 23% rispetto al 2020, mentre gli asset totali sono ammontati a 1,8 trilioni di yuan, in calo del 20% rispetto a due anni fa.

Riguardo alle altre borse asiatiche, la borsa di Shanghai cede lo 0,28%, la borsa di Sidney perde lo 0,25%, mentre Seoul arretra dello 0,49%.

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti