Borsa Tokyo +0,41%, scatta Seoul post dato inflazione. Borsa Shanghai affonda di oltre il 3%
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna in rialzo dello 0,41%, a quota 36,158.02 punti.
In evidenza oggi è soprattutto la borsa di Seoul, con l’indice Kospi che schizza del 2,82% dopo la pubblicazione del CPI della Corea del Sud.
Nel mese di gennaio, l’indice dei prezzi al consumo – tra i termometri principali per monitorare il trend dell’inflazione – è salito al ritmo del 2,8% su base annua, rallentando il passo per il terzo mese consecutivo, rispetto al +3,2% del mese precedente.
Il ritmo di crescita dell’inflazione si è indebolito anche oltre le attese degli economisti, che avevano previsto un rialzo del 2,9%.
L’inflazione core della Corea del Sud è salita del 2,5%, a un ritmo più debole rispetto al 2,8% del mese precedente.
La borsa di Sidney ha chiuso in progresso dell’1,47%, dopo la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione, altro dato che monitora il trend dell’inflazione. L’indice è salito del 4,1% su base annua nel quarto trimestre del 2023, accelerando rispetto al +3,8% del terzo trimestre.
Su base trimestrale, il dato PPI ha segnato una crescita dello 0,9%, inferiore rispetto al +1,8% del terzo trimestre.
Male le borse cinesi: la borsa di Shanghai affonda di oltre il 3%, mentre la borsa di Hong Kong arretra dello 0,41%.
Breaking news
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme