07:28 lunedì 15 Febbraio 2016

Borsa Tokyo in rally, indice Nikkei vola oltre +7%

ROMA (WSI) – Raffica di acquisti sulla Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che ha riportato il guadagno su base percentuale maggiore dallo scorso settembre, balzando +7,2%, nonostante la contrazione del PIL del Giappone, -1,4% nel quarto trimestre. Occhio tuttavia al grafico che mette in evidenza il trend del listino degli ultimi 14 giorni.

A sostenere il rally di Tokyo sarebbero stati i commenti rilasiati da Kozo Yamamoto, figura molto vicina al premier Shinzo Abe,  secondo cui il premier dovrebbe indire un riunione di emergenza per discutere le manovre necessarie per fronteggiare il rallentamento della crescita globale e le turbolenze dei mercati.

Intervistato da Cnbc Marcel Theiliant, economista per il Giappone presso Capital Economics, ha detto di ritenere che finora le politiche monetarie espansive della Bank of Japan siano riuscite a sostenere gli utili corporate; tuttavia, chi ha beneficiato delle stesse manovre, non è riuscito a trasferirne i benefici ai consumatori. A suo avviso, nuove manovre sono in arrivo dalla banca centrale, nella riunione di marzo.

Sul mercato dei cambi, dollaro/yen in rialzo a JPY 113,88. Ancora acquisti sullo yen; in recupero il rapporto dollaro/yen, che si riavvicina a JPY 113. Euro/yen +0,32% a JPY 127,87.

 

Breaking news

11:33
Conad in crescita: aumento del fatturato del 4,5%

Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

10:49
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,69%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.

Leggi tutti