07:54 martedì 9 Maggio 2023

Borsa Tokyo in rialzo dell’1% nonostante BoJ. Sentiment incerto su altre borse Asia

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo riporta un rialzo superiore a +1%, nonostante le dichiarazioni da falco del neo governatore della Bank of Japan, Kazuo Ueda.

Nel suo intervento al Parlamento del Giappone, il governatore della Bank of Japanha avvertito che, se il target sull’inflazione sarà centrato in modo “sostenibile e stabile, la BoJ porrà fine alla sua politica di controllo sulla curva dei rendimenti (YCC)”.

Ueda ha aggiunto che “le aspettative sull’inflazione del Giappone sono salite, rimanendo a livelli elevati”.

Detto questo, le scommesse hawkish sui tassi del Giappone (che rimangono tuttora negativi al -0,1%) sono state limate dalla pubblicazione del dato relativo alle spese per consumi delle famiglie giapponesi, in calo su base annua dell’1,9%.

Il dato è stato peggiore delle attese, con gli economisti intervistati dalla Reuters che avevano previsto un aumento dello 0,4%.

In Cina, annunciati i numeri della bilancia commerciale del mese di aprile.

Dal rapporto, è emerso che le esportazioni cinesi sono salite ad aprile dell’8,5% in termini di dollari e su base annua, riportando il secondo mese consecutivo di rialzi, mentre le importazioni sono scese del 7,9%.

Gli economisti interpellati dalla Reuters avevano previsto una crescita delle esportazioni pari a +8%, e un trend invariato delle importazioni.

La borsa di Shanghai segna un progresso dello 0,27% circa, mentre la borsa di Hong Kong scende dello 0,60%.

Seoul arretra dello 0,24%, mentre Sidney perde lo 0,18%.

A Wall Street futures poco mossi, con l’attenzione degli operatori che rimane sulla necessità, rimarcata dal segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, che il Congresso degli Stati Uniti alzi il tetto sul debito.

Attesa inoltre per la pubblicazione dei dati relativi all’inflazione Usa misurata dall’indice dei prezzi al consumo e dall’indice dei prezzi alla produzione, che saranno resi noti nelle giornate di domani e dopodomani.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti