Borsa Tokyo: indice Nikkei in forte calo, – 3,05%
TOKYO (WSI) – Crollo record per la Borsa di Tokyo che chiude la seduta con un calo del 3,05%. Scende così a 15.434,14 punti l’indice Nikkei, l’indice dei 225 titoli guida. Forte attenzione rivolta alla riunione della Bank of Japan.
Il governatore della Bank of Japan, Haruhiko Kuroda, si è limitato a ribadire che l’istituto continuerà a perseguire una politica monetaria di tassi negativi fino a quando sarà necessario. In una conferenza stampa, Kuroda ha reso noto d attendersi che l’inflazione, in Giappone, tornerà a raggiungere il 2% nel 2017 e che nel frattempo il PIL crescerà a un ritmo moderato.
Immediate le ripercussioni sul mercato valutario, che ha scontato tra l’altro anche le novità arrivate alla vigilia dal fronte Fed. Il rapporto dollaro-yen è precipitato attorno quota JPY 104, e viaggia al momento al minimo dal settembre del 2014 e in flessione -17% rispetto ai massimi testati nel giugno del 2015.
Ostaggio dello yen, la Borsa di Tokyo è precipitata sulla scia delle vendite che hanno colpito soprattutto i titoli delle aziende esportatrici.
Sul resto dell’azionario asiatico, hanno prevalso le vendite, complice anche il sentiment post riunione della Fed. Come previsto la Fed di Janet Yellen ha lasciato i tassi invariati. Tuttavia, le sue proiezioni indicano che esiste una maggiore probabilità di due manovre restrittive sui tassi prima della fine del 2016, anche se dubbi rimangono in tal senso.
Sidney piatta, Hong Kong cede oltre -2%, Seoul -0,86%, Shanghai al momento perde -0,59%.
Breaking news
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.
La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.