Borsa Tokyo perde più del 2% dopo schiaffo Fitch al debito Usa. Futures Wall Street giù
Esplode l’ansia per il debito Usa dopo il downgrade del rating arrivato dall’agenzia Fitch, e la borsa di Tokyo sbanda. I futures sui principali indici azionari Usa, direttamente interessati dalla notizia, vanno giù.
I futures sul Dow Jones perdono più di 110 punti (-0,31%), i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,46%, i futures sul Nasdaq scendono dello 0,66%.
L’annuncio dell’agenzia di valutazione è arrivato a mercati chiusi nella giornata di ieri, 1° agosto 2023. Fitch ha rivisto al ribasso il rating sul debito degli Stati Uniti dalla tripla A ad AA+ motivando il downgrade con le aspettative di “un deterioramento fiscale nel corso dei prossimi tre anni”, la crescita in generale del peso del debito federale, e l’erosione degli standard di governance.
Le continue crisi politiche volte ad alzare il tetto sul debito Usa e gli accordi che vengono raggiunti all’ultimo minuto – ha continuato Fitch – hanno eroso la fiducia nella gestione” dei conti pubblici Usa.
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo è sceso nei minimi intraday fino a oltre -2%, la borsa di Sidney perde l’1,30%, la borsa di Hong Kong scivola di oltre il 2%, Shanghai fa -0,92%, Seoul -1,9%.
Breaking news
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente