08:13 mercoledì 2 Agosto 2023

Borsa Tokyo perde più del 2% dopo schiaffo Fitch al debito Usa. Futures Wall Street giù

Esplode l’ansia per il debito Usa dopo il downgrade del rating arrivato dall’agenzia Fitch, e la borsa di Tokyo sbanda. I futures sui principali indici azionari Usa, direttamente interessati dalla notizia, vanno giù.

I futures sul Dow Jones perdono più di 110 punti (-0,31%), i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,46%, i futures sul Nasdaq scendono dello 0,66%.

L’annuncio dell’agenzia di valutazione è arrivato a mercati chiusi nella giornata di ieri, 1° agosto 2023. Fitch ha rivisto al ribasso il rating sul debito degli Stati Uniti dalla tripla A ad AA+ motivando il downgrade con le aspettative di “un deterioramento fiscale nel corso dei prossimi tre anni”, la crescita in generale del peso del debito federale, e l’erosione degli standard di governance.

Le continue crisi politiche volte ad alzare il tetto sul debito Usa e gli accordi che vengono raggiunti all’ultimo minuto – ha continuato Fitch – hanno eroso la fiducia nella gestione” dei conti pubblici Usa.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo è sceso nei minimi intraday fino a oltre -2%, la borsa di Sidney perde l’1,30%, la borsa di Hong Kong scivola di oltre il 2%, Shanghai fa -0,92%, Seoul -1,9%.

Breaking news

11:57
Economia globale in crescita del 3,2%: le stime dell’Ocse

L’Ocse ha pubblicato un aggiornamento dell’Economic Outlook, evidenziando la resilienza dell’economia globale nella prima metà del 2024. La crescita mondiale è prevista al 3,2% per il 2024 e il 2025, con variazioni nei diversi paesi del G20, eurozona, Stati Uniti, Regno Unito, Russia e Cina.

11:28
Shein, l’antitrust indaga per possibili affermazioni ingannevoli sulla sostenibilità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria contro Infinite Styles Services Limited, che gestisce il sito italiano di Shein, per presunte dichiarazioni fuorvianti sulla sostenibilità dei loro prodotti. Le sezioni sotto esame includono ‘#SHEINTHEKNOW’, ‘evoluSHEIN’ e ‘Responsabilità sociale’.

10:36
Francia, fiducia dei consumatori in rialzo a settembre

L’indice di fiducia dei consumatori francesi, calcolato dall’INSEE, è aumentato a 95 punti a settembre, superando le aspettative degli analisti. Miglioramenti anche negli indici relativi alla situazione finanziaria personale.

09:10
Piazza Affari debole, in linea con l’Europa

Avvio sottotono per le borse europee, in una giornata piuttosto scarica per i mercati. A Piazza Affari, Ftse Mib in ribasso dello 0,4%

Leggi tutti