08:31 martedì 20 Giugno 2023

Borsa Tokyo piatta, ma brillano sogo-shosha con tocco Buffett. Hong Kong -2% con delusione tassi Cina

Borse asiatiche incerte dopo l’annuncio sui tassi della People’s Bank of China.

La banca centrale della Cina ha reso noto di aver tagliato i tassi di finanziamento loan prime rate (LPR) a 1 anno e 5 anni di 10 punti base, rispettivamente al 3,55% e al 4,20%.

L’annuncio è arrivato dopo che la People’s Bank of China, la scorsa settimana, aveva tagliato i tassi MLF a 1 anno dal 2,75% al 2,65%, anche in questo caso di 10 punti base.

Chiusura praticamente ingessata per l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che continua a viaggiare a valori record degli ultimi 33 anni. Il listino ha chiuso con un rialzo di appena +0,06%, a quota 33.388,91 punti.

Sotto i riflettori i buy sulle cinque società commerciali su cui Berkshire Hathaway, la holding fondata e gestita da Warren Buffett, ha ulteriormente investito, portando le sue quote, in media, a oltre l’8,5% dei rispettivi capitali.

Buy sui titoli delle dirette interessate, ovvero su Mitsui, Marubeni, Mitsubishi, Itochu e Sumitomo.

Buffett continua a puntare su quelle società giapponesi conosciute con il nome di sogo-shosha, note per importare prodotti energetici, alimentari e minerari in Giappone, e per esportare prodotti finiti.

La borsa di Hong Kong cede invece più del 2%, zavorrata in modo particolare dai titoli delle società attive nel mercato immobiliare cinese.

I titoli scontano la delusione per la mossa della People’s Bank of China: alcuni analisti avevano previsto infatti un taglio dei tassi LPR superiore a quello annunciato.

Male anche la borsa di Shanghai, in flessione dello 0,46%, mentre la borsa di Seoul perde lo 0,26%. Eccezione negativa è la borsa di Sidney, in rialzo dello 0,90%.

In generale, incide anche l’andamento negativo dei futures Usa.

Alle 8.30 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones cedono lo 0,37%, i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,22%, i futures sul Nasdaq scendono dello 0,19%.

Breaking news

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

11:45
Chiusura mista per le Borse cinesi: Shanghai a +1,78% e Hong Kong a -0,50%

Le borse cinesi hanno chiuso con risultati contrastanti mentre gli investitori valutano le promesse di Pechino di nuovi stimoli economici e aspettano dati economici chiave. Il Shanghai Composite è salito, mentre l’Hong Kong Hang Seng è sceso.

11:44
Jan De Raeymaeker è il nuovo CFO di EasyJet

Jan De Raeymaeker è stato nominato nuovo Chief Financial Officer di easyJet, sostituendo Kenton Jarvis che diventerà CEO nel 2025. De Raeymaeker, attualmente CFO di Lineas, porta con sé una vasta esperienza nel settore finanziario, avendo ricoperto lo stesso ruolo in Brussels Airlines.

11:06
Banca Investis espande la sua presenza in Campania con una nuova filiale a Napoli

Banca Investis inaugura una nuova sede a Napoli, espandendo la sua rete in Campania. La strategia mira a valorizzare il tessuto imprenditoriale locale, con un team guidato da Gennaro De Pascale.

Leggi tutti