08:59 martedì 25 Aprile 2023

Borsa Tokyo poco mossa in attesa Bank of Japan: cosa ha detto Ueda. Hong Kong -1,7%

L’indice Nikkei 225 ha chiuso la sessione odierna in rialzo di appena lo 0,09%, a quota 28,620.07, in attesa dell’annuncio sui tassi della Bank of Japan.

La riunione della BoJ è attesa per le giornate del 27-28 aprile: grande l’attesa, per quella che sarà la prima della Banca centrale del Giappone presieduta dal nuovo governatore Kazuo Ueda.

Nel breve, secondo gli economisti, la politica monetaria ultra espansiva della BoJ dovrebbe essere confermata.

Lo stesso Ueda, intervento al Parlamento nella giornata di ieri, non ha indicato l’intenzione di apportare modifiche allo status quo.

“Alla luce degli attuali sviluppi economici, dei prezzi e finanziari, è appropriato mantenere una politica monetaria accomodante, condotta al momento attraverso il controllo della curva dei rendimenti”.

Allo stesso tempo, ha continuato Ueda, “se la crescita dei salari e l’inflazione dovessero accelerare il passo più velocemente delle attese e avallare l’adozione di misure restrittive di politica monetaria, la BoJ sarebbe pronta a rispondere alzando i tassi di interesse”. Tassi che in Giappone rimangono inchiodati al -0,1%.

Nel resto dell’Asia dominano le vendite: la borsa di Hong Kong perde l’1,75% circa, Shanghai -0,54%, Seoul -1,37%, Sidney -0,11%, in attesa della pubblicazione delle trimestrali delle Big Tech Usa, che induce gli investitori alla massima cautela.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti