Borsa Usa e Italia decelerano: Dow Jones cede più di 100 punti (grafico)
La Borsa statunitense cede terreno dopo quasi un’ora di scambi, con il Dow Jones che lascia sul campo più di cento punti, appesantito dai ribassi di United Technologies e Procter & Gamble. I titoli di Jacobs Engineering fanno segnare un progresso del 6,7%, mentre Caterpillar e Advanced Micro Devices guadagnano lo 0,6% e 4,4% rispettivamente. Questi due gruppi, che godono di un’ampia esposizione al mercato cinese, traggono giovamento dalle notizie di rilancio della crescita provenienti dalla Cina.
Si indeboliscono anche le piazze finanziarie europee principali. Con il passare delle ore Piazza Affari vede vanificati gran parte dei rialzi della mattinatacLe banche riducono i guadagni dopo il balzo iniziale sostenuto dal fatto che l’agenzia di rating Moody’s non ha posto un outlook negativo dopo il taglio del rating, in un mercato volatile. I titoli bancari, legati a doppio filo alle sorti dello spread, in rialzo ma ben sotto i massimi dell’apertura.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.