Borsa Usa, il Dow Jones ha appena toccato i nuovi massimi di sempre
Il mercato azionario Usa scambia in rialzo in avvio di seduta e quando sono passati circa 20 minuti dall’avvio degli scambi il Dow Jones guadagna 70 punti, performance che consente all’indice delle blue chip di raggiungere i nuovi massimi di sempre. Il listino hi-tech del Nasdaq viene spinto al rialzo da Tesla, Apple, Nvdia, Alphabet e Tesla.
Il rimbalzo del settore tecnologico dopo due sedute di cali pesanti consente alla Borsa Usa di recuperare terreno e cambiare passo dopo la striscia di due sedute più negativa da dicembre. Goldman Sachs e Apple sono i due titoli più richiesti sul paniere del Dow Jones. L’S&P 500 intanto sale di circa un terzo di punto percentuale, con il settore IT che fa segnare un +1,1% per la prova settoriale migliore dell’indice allargato. L’indice ETF iShares PHLX del comparto dei semiconduttori è in aumento di più di un punto percentuale.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.