13:47 mercoledì 22 Agosto 2018

Borse europee in positivo, Wall Street tira freno a mano: euro sopra $1,16

Le borse europee si sono affacciate in territorio positivo, anche se con un passo non tanto convinto, mentre i future sui principali indici della Borsa Usa indicano che l’avvio sarà sottotono a Wall Street. Piazza Affari in realtà dopo aver fatto una capatina in rialzo torna a cedere lo 0,2% nel primissimo pomeriggio, ma la Borsa di Londra avanza dello 0,38%. Artjom Hatsaturjants, Research Analyst at Accendo Markets, sottolinea che a trainare al rialzo il Ftse 100 sono due fattori su tutti: il ritrovato appeal del settore energetico e la debolezza della sterlina, penalizzata dai rinnovati dubbi sulla Brexit.

Wall Street dovrebbe aprire dunque in calo ma questo non impedirà all’indice S&P 500 di allungare la fase di mercato rialzista attuale e realizzare un record di durata. I contratti sul Dow Jones sono in calo di 25 punti e quelli sull’S&P 500 di 4. Sul Forex il dollaro Usa continua a perdere terreno, con il Dollar Index che cede lo 0,3%, ai livelli più bassi da inizio agosto. L’euro da parte sua si issa sopra quota 1,16 dollari ai massimi di due settimane.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti