09:16 martedì 11 Aprile 2023

Borse europee in rialzo dopo le festività pasquali

Avvio positivo in Europa, con tutti i principali indici ampiamente sopra la parità dopo la pausa in occasione delle festività pasquali.

Il focus degli operatori rimane principalmente sui dati macroeconomici, oltre che sulle prossime mosse di politica monetaria delle banche centrali.

Da questo punto di vista, gli investitori si aspettano ora che nella prossima riunione del 3 maggio la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse di 25 punti base, anche se ulteriori indicazioni arriveranno in seguito ai dati sull’inflazione statunitense attesa per domani.

L’indice Euro Stoxx 50 si trova al momento in progresso dello 0,8% a quota 4.340 punti; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib si trova dopo pochi minuti di contrattazione in rialzo dello 0,9% a quota 27.470 punti.

Acquisti anche sul Dax tedesco in rialzo dello 0,8%, ma anche sul Cac40 francese (+1%) e sull’Ibex35 spagnolo (+0,65%).

Sul paniere principale di Piazza Affari, gli acquisti premiano in particolare sugli industriali con Cnh Industrial (+3,2%), Stellantis (+2,18%) e Iveco Group (+1,3%);

Al contrario, vendite su Inwit (-0,3%), Tim (-0,26%) e Campari (-0,13%).

Sul fronte obbligazionario, Lo spread Btp-Bund rimane stabile a 186 punti base, con il decennale italiano in risalita al 4,13%.

Sul Forex, cambio euro/dollaro stazionario a 1,09, mentre fra le materie prime il petrolio arretra leggermente con il Brent a 84 dollari al barile, con l’oro che torna sopra i 2.000 dollari l’oncia.

L’attenzione si concentra oltre che sui dati macro, anche sulla nuova stagione dei conti trimestrali statunitensi con i risultati di colossi bancari JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, i quali potrebbero fornire nuove indicazioni sullo stato di salute del sistema finanziario.

Intanto, in Italia è atteso per oggi pomeriggio alle 15 il Consiglio dei Ministri per l’approvazione del Def, il documento di economia e finanza, il primo che porta la firma Meloni-Giorgetti.

Breaking news

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

Leggi tutti