09:14 martedì 25 Luglio 2023

Borse europee incerte, attesa per trimestrali tech e Fed/Bce

Movimenti incerti per le principali Borse europee nella seconda seduta della settimana. Nel Vecchio Continente il Dax si muove in leggero calo (-0,15%), mentre il Cac40 e il Ftse 100 salgono di circa lo 0,12 per cento. Sotto la lente degli investitori resta la stagione degli utili che in settimana vede in primo piano a Wall Street i conti di alcune big tech come Meta, Microsoft e Alphabet, ed entra nel vivo anche in Europa e Piazza Affari.

Si attendono anche le decisioni di politica monetaria della Fed e Bce. Oggi prende, infatti, il via la riunione di due giorni del Fomc, il braccio operativo della banca Usa. Meeting che culminerà domani con la decisione sui tassi e la conferenza di Powell.

“Quella che stiamo attraversando è una settimana cruciale per gli aggiornamenti che arriveranno dalle banche centrali (il FOMC si riunisce mercoledì 26 e la BCE giovedì 27 luglio) e da alcune delle maggiori società americane che pubblicheranno i bilanci del secondo semestre dell’anno. Sarà molto importante riuscire a decodificare i messaggi che arriveranno da Corporate America, in particolare capire se vedremo risultati che superano nuovamente le aspettative e soprattutto se saranno in grado di fornire una spinta ulteriore al mercato. A guardarlo ad una certa distanza, infatti, non sembra che vi sia una bolla, piuttosto, semplicemente che le buone notizie siano già state scontate. Non crediamo che riesca a formarsi una vera recessione”, segnalano nel Flash Report di oggi Carlo De Luca (Responsabile AM) e Alessio Garzone (Senior Analyst) di Gamma Capital Markets.

Breaking news

11:31
Trump lancia la piattaforma per criptovalute World Liberty Financial

Donald Trump, candidato repubblicano alla presidenza americana, ha lanciato una nuova piattaforma per criptovalute chiamata World Liberty Financial. La piattaforma sfrutta la tecnologia blockchain e si concentra sugli stablecoin.

11:29
Germania, indice ZEW in calo: superate le aspettative negative degli analisti

L’indice ZEW tedesco di settembre 2024 scende a 3,6 punti dai 19,2 punti di agosto, superando le aspettative negative. Anche l’indicatore della Zona Euro peggiora, passando da 17,9 a 9,3 punti, inferiore alle previsioni di 16,3 punti.

10:26
Bofrost Italia, crescita stabile e secondo posto nel mercato dei surgelati

Bofrost Italia ha registrato un fatturato di 145 milioni di euro tra marzo e agosto, mantenendo la sua posizione di rilievo nel mercato dei surgelati con una quota dell’8,5%. Durante un meeting alla Roncadin di Meduno, sono stati comunicati i risultati dell’azienda.

10:24
Volkswagen potrebbe chiudere stabilimenti senza il voto del consiglio di sorveglianza

Secondo un report di Jefferies, Volkswagen potrebbe chiudere alcuni stabilimenti senza il voto del Consiglio di sorveglianza, mettendo a rischio oltre 15.000 posti di lavoro. I sindacati tedeschi vogliono avviare trattative, ma non possono scioperare contro la chiusura degli stabilimenti a meno che non sia previsto nei contratti aziendali.

Leggi tutti