09:20 venerdì 6 Agosto 2021

Borse europee miste prima dei dati lavoro Usa

Movimenti incerti per le principali Borse europee che iniziano l’ultima seduta della settimana miste, nonostante la chiusura positiva di Wall Street. L’unico segno positivo, con rialzi moderati, è quello dell’indice Dax che sale dello 0,03%, mentre l’indice Ftse 100 e il Cac40 segnano una flessione rispettivamente dello 0,18% e dello 0,20 per cento.

Tra i dati in evidenza oggi, il market mover di giornata è rappresentato dai dati del mercato del lavoro Usa in uscita alle 14. Il Dipartimento del lavoro Usa comunicherà il tasso di disoccupazione, le non farm payrolls e il salario medio orario per il mese di luglio. “Il dato assume particolare rilevanza visto che è l’ultimo tassello che manca, ovvero un significativo recupero degli occupati, per portare la Fed a rivedere la propria politica sul QE”, affermano gli esperti di Mps Capital Services.

Prima dell’avvio degli scambi è stata pubblicata la produzione industriale in Germania. Il dato ha mostrato una crescita del 5,1% su base annua contro il +16,6% della passata rilevazione (dato rivisto da +17,3%) e il +7,9% del consensus Bloomberg. Su base mensile il dato ha registrato una flessione dell’1,3% contro il precedente -0,8% (consensus Bloomberg a +0,5%). In mattinata si attende la produzione industriale per l’Italia.

Breaking news

26/11 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

26/11 · 17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

26/11 · 16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

26/11 · 16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti