09:08 lunedì 10 Gennaio 2022

Borse europee partono con spinta rialzista, attesa in settimana per inflazione Usa e audizione Powell

La prima seduta della settimana prende il via in territorio positivo per le principali Borse europee. Nei primi istanti di contrattazioni sono i segni positivi a dominare, con il Dax di Francoforte che viaggia sopra i 16mila punti (+0,37%) e il Cac40 che mostra una crescita dello 0,25% a 7237 punti. Positivo anche l’indice inglese Ftse 100 che sale dello 0,12%.

Si tratta di un’ottava ricca di dati e di appuntamenti, con gli investitori che attendono in particolare il dato sull’inflazione americana (in uscita mercoledì) e ulteriori commenti dal presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, nel corso delle audizioni di fronte alla Commissione bancaria del Senato. Il tutto in un contesto in cui si continua a monitorare costantemente l’andamento dei contagi Covid nel mondo.

Intanto oggi il calendario macro prevede la fiducia degli investitori nella zona euro (Sentix) ma anche il tasso di disoccupazione sempre nell’area euro. Per gli Usa in uscita le vendite e scorte all’ingrosso.

Breaking news

10:30
Borsa di Tokyo chiude in rialzo: Nikkei guadagna lo 0,5%

La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.

08:46
Nestle rivede le stime di crescita e riduce target di redditività

Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.

08:40
Google (Alphabet): DoJ Usa chiede la vendita di Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome

08:33
Banco Desio: closing acquisizione crediti da finanziamenti retail garantiti da cessione del quinto

Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni

Leggi tutti