12:30 mercoledì 29 Giugno 2016

Borse: rally temporaneo, illuso chi pensa che UK otterrà accordi di favore

Non solo alla Borsa di Milano (+2,23% al giro di boa) ma anche nel resto delle piazze borse d’Europa il rimbalzo prosegue con i listini azionari che estendono i guadagni messi a segno ieri. La Borsa di Londra guadagna due punti percentuali. Tuttavia, secondo gli analisti, il rally delle Borse è soltanto temporaneo e prima o poi la paura delle conseguenze della Brexit tornerà a farsi sentire nelle sale operative.

“La speranza è che i Regno Unito se la possa cavare restando a fare parte del mercato comune”, dice Joe Rundle, head of trading di ETX Capital. “Ma è un pio desiderio. Il fronte del Leave vorrebbe avere tutto: mantenere l’accesso al mercato unico senza che vi sia libera circolazione delle persone comunitarie”.

Sfortunatamente per le Borse e per Londra “è uno scenario impossibile, visto che l’UE non sembra intenzionata a offrire un rapporto speciale di questo tipo”. Rundle cita l’esempio della Svizzera, la quale “rischia di vedere cancellati gli accordi commerciali bilaterali firmati con l’Unione Europea se dovesse implementare le misure per mettere un freno all’immigrazione come chiesto dal suo popolo nel referendum vincolante del 2014″.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti