Bper colloca con successo Covered Bond per 500 milioni di euro. Tutti i dettagli
BPER Banca ha annunciato di avere concluso con successo il collocamento di una nuova emissione di Covered Bond per un ammontare di Euro 500 milioni con scadenza 5 anni (luglio 2029). L’emissione del bond, si legge nella nota diffusa dalla banca nella serata di ieri, ha riaperto il mercato obbligazionario bancario italiano dopo la pausa estiva.
Per Bper, si è trattato della seconda emissione di European Covered Bond (Premium), destinata a investitori istituzionali, realizzata durante il 2024, con ordini raccolti per un valore di oltre 1,9 miliardi di euro da parte di 68 investitori.
La solida e ben diversificata domanda – proveniente in larga parte da investitori internazionali real money – ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale da 56 p.b. sopra il mid -swap a 5 anni a 50 p.b.
La cedola annuale
Bper ha reso noto che la cedola annuale è stata determinata pari al 2,875%, con prezzo di emissione/re-offer al 99,458%, equivalente al rendimento a scadenza pari a 2,997%.
La distribuzione geografica ha visto la presenza di investitori esteri di Germania, Austria e Svizzera (complessivamente 15%), Danimarca (15%), Benelux (13%), Regno Unito (12%), Spagna (5%), Francia (4%) e di investitori italiani (31%).
L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi d’investimento (43%), banche (42%), istituzioni (8%) e assicurazioni (5%).
Le obbligazioni – si legge ancora nel comunicato – sono garantite da un portafoglio ipotecario al 100% residenziale, a conferma della capacità di BPER Banca di sostenere il mercato dei mutui ipotecari residenziali destinati alla clientela retail.
IMI–Intesa Sanpaolo, Mediobanca, NORD/LB, Santander, Societe Generale e UBS Investment Bank hanno agito in qualità di Joint Bookrunner del collocamento.
L’emissione, a valere sul Programma Covered Bond di BPER Banca (Estense Covered Bond) di 7 miliardi di Euro, è in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan e sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange.
Il rating atteso per il bond è Aa3 da parte di Moody’s
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.