BPER lancia un programma di riacquisto azioni
In data odierna BPER Banca ha dato il via a un ambizioso programma di riacquisto di azioni proprie, destinato a proseguire sino al 13 dicembre 2024. Questo piano è stato progettato per supportare l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie ai dipendenti del gruppo, nell’ambito del sistema incentivante MBO 2024 e del Piano di Incentivazione di Lungo Termine (ILT) 2022-2025. Inoltre, il programma potrà coprire eventuali liquidazioni di fine rapporto.
Il periodo di validità del programma è stabilito in 12 mesi a partire dal 20 marzo 2024, con un obiettivo di acquisto fino a 17.400.000 azioni ordinarie di BPER Banca, per un totale massimo di 53 milioni di euro. Le operazioni di acquisto saranno eseguite rispettando i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili, come indicato nell’ultimo bilancio approvato.
Equita Sim è stata incaricata come intermediario per gestire il programma di acquisto, operando con piena autonomia. Nel frattempo, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha visto un incremento del valore delle sue azioni a Piazza Affari, raggiungendo i 5,858 euro, superando i valori precedenti.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.