15:49 mercoledì 12 Ottobre 2016

BPM, appello Fabi: Consob e Bankitalia siano presenti in assemblea

Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi (sindacato di maggioranza nel gruppo Bpm), lancia un appello in vista dell’assemblea degli azionisti di BPM, che sabato dovrà esprimersi sulla fusione con Banco Popolare, affinché siano presento anche i rappresentanti della sistema bancario e di sistema bancario per vigilare il corretto svolgimento dei lavori.

Da segnalare che la fusione che darà ufficialmente il via al terzo gruppo bancario italiano dovrà essere approvata con il voto dei dei terzi. La fusione ha bisogno dell’approvazione dei due terzi dell’assise.

Sileoni, in particolare, si rivolge a Nicola Rossi, presidente del consiglio di sorveglianza della Bpm, Nicola Rossi.

“Chiediamo al presidente Rossi massima correttezza e un ruolo super partes, è auspicabile la presenza di Bankitalia e Consob per vigilare il corretto svolgimento dell’assemblea ed eventuali iniziative particolari. Se ci saranno forzature del regolamento non esiteremo a coinvolgere la magistratura”.

Insomma:

“Rossi dovrà comportarsi da super partes, senza inventarsi cose fuori dalle norme”.

Il numero uno della Fabi definisce la situazione dei pensionati “irresponsabile”, in quanto “si creerebbe un periodo di instabilità”. Le due associazioni che riuniscono i pensionati di BPM hanno reso nota la loro intenzione di votare “no” alla fusione.

Così Agostino Megale, segretario della Fisac Cgil:

“Non è più tempo che interessi egoistici e di parte possano pensare di condizionare gli interessi della banca. La posizione attuale di Rossi coerente non è, né per la sua storia né per il percorso con cui è arrivato qua”, riferendosi al fatto che Rossi è stato eletto presidente del consiglio di sorveglianza di BPM dalla lista che è stata presentata insieme da sindacati-pensionati assieme.

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti