13:30 martedì 8 Marzo 2016

BPM-Pop Milano: i due Ceo attesi domani alla Bce

MILANO (WSI) – Attesi domani alla sede della BCE i due ad Giuseppe Castagna e Pier Francesco Saviotti in merito alla fusione tra la Bpm e il Banco Popolare.

La Vigilanza unica guidata da Danièle Nouy dovrà dare il via libera o meno al piano presentato la settimana scorsa dai due istituti . Evitato per ora l’aumento di capitale grazie alla dismissione di 7 miliardi di crediti deteriorati nel giro di tre anni, a destare i timori maggiori è la governance del nuovo gruppo che nascerà dalle ceneri dei due istituti.

In particolare l’ipotesi per cui la Popolare di Milano rimane un’entità autonoma e la Superbanca avrà un consiglio di amministrazione a 19 componenti e una rete di 900 sportelli per lo più concentrati in Lombardia. Un modello di governance che non piace alla banca centrale europea che lo ha giudicato troppo “all’italiana”.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti