15:34 martedì 23 Febbraio 2016

Brasile, cantonata della banca centrale. Inflazione boom al 10,84%

ROMA (WSI) – Accelera l’inflazione in Brasile, proprio dopo che la banca centrale del paese si è astenuta dall’alzare i tassi di interesse nel suo ultimo meeting.

Nel mese terminato alla metà di febbraio, l’inflazione su base annua, misurata dall’indice IPCA-15 è balzata al massimo dal novembre del 2003, attestandosi al 10,84%, rispetto al 10,74% precedente. In media, 31 analisti avevano stimato un lieve calo dell’inflazione, al 10,73%.

Su base mensile, l’inflazione è salita all’1,42%, rispetto allo 0,92% precedente, e contro un outlook che in media era per un incremento dell’1,32%. I componenti della banca centrale avevano ripetuto negli ultimi giorni di credere in un indebolimento del trend dei prezzi, causa la recessione che ha messo KO l’economia del paese.

Breaking news

17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti