Brasile in recessione: manifatturiero piomba a 44,5 punti
L’indice Pmi manifatturiero del Brasile è sceso ai minimi di tre mesi a febbraio, a 44,5 dal 47,4 di gennaio, a indicare prospettive dell’economia brasiliana restano poco incoraggianti e si stanno ulteriormente deteriorando. E’ il ribasso più pronunciato dai tempi della grande crisi finanziaria del 2008 per l’ex alfiere dei mercati emergenti.
Ricordiamo che quando l’indice è inferiore a 50 significa che l’attività manifatturiera si sta virtualmente contraendo. Il ritmo con il quale sta crescendo la disoccupazione, inoltre, è il più serrato degli ultimi sette anni, mentre aumentano ulteriormente anche i costi per le importazioni.
Pollyanna De Lima, economista di Markit (e autrice del report sul Pmi manifatturiero), ha commentato i dati affermando che l’inflazione è fra le cause principali di inibizione , unita a un contesto fiscale che preannuncia una stretta che probabilmente frenerà il Pil (previsto in calo per il 2016).
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.