08:44 venerdì 11 Ottobre 2024

Brembo acquisisce il produttore di sospensioni Öhlins per 370 mln

Brembo ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% di Öhlins Racing, produttore di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell’aftermarket.

La società svedese ha una forte presenza internazionale, con 500 risorse dislocate tra due stabilimenti produttivi, in Svezia e Thailandia, due centri di ricerca e sviluppo in Svezia e Thailandia e quattro sedi commerciali e di testing negli Stati Uniti, in Germania, Thailandia e Svezia.

La tecnologia delle sospensioni Öhlins è rinomata per precisione, prestazioni e innovazione. ‘offerta comprende ammortizzatori, forcelle, software e algoritmi e accessori per i segmenti di primo equipaggiamento e aftermarket. L’azienda ha anche una forte tradizione nel mondo racing, con un’ampia presenza nei campionati di MotoGP, Formula 1, World Superbike, NASCAR.

Si prevede che Öhlins Racing chiuda il 2024 con un fatturato pari a circa 144 milioni di dollari ed un margine Ebitda rettificato previsto compreso tra il 21% e 22%.

Questa operazione rappresenta la maggiore acquisizione di sempre nella storia di Brembo. Il corrispettivo della transazione è 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro) in assenza di cassa o debito finanziario.

Il perfezionamento dell’acquisizione, soggetta all’approvazione delle autorità, è previsto per l’inizio dell’anno prossimo.

Breaking news

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

Leggi tutti