Brembo investe in Spoke Safety per rafforzare le competenze digitali
Brembo è entrata nel capitale di Spoke Safety, startup statunitense specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione digitale tra i veicoli e l’ecosistema stradale.
L’investimento punta a rafforzare le competenze digitali dell’azienda in ambito software e connettività cloud, favorendo la comunicazione dei sistemi frenanti con gli elementi connessi nell’ambiente circostante.
La partnership tra Brembo e Spoke Safety, fondata nel 2020, ha già preso il via con il Brembo Inspiration Lab in Silicon Valley, un progetto incentrato proprio su software e intelligenza artificiale.
Le soluzioni della startup statunitense sono basate sulla tecnologia Vehicle-to-Everything (V2X), un sistema di comunicazione che connette in tempo reale i veicoli con altri veicoli, ma anche con gli altri utenti della strada e le infrastrutture della smart city, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida e favorire una maggiore sicurezza stradale.
Spoke Safety entra nel portafoglio di Brembo Ventures, la divisione di venture capital dell’azienda che investe a livello globale nelle migliori startup tecnologiche per sostenere l’innovazione di Brembo e accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità del futuro.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.