18:08 giovedì 23 Luglio 2020

Brexit, Barnier: Accordo commerciale con il Regno Unito? “Poco probabile”

Al termine di un nuovo giro di colloqui fra le delegazioni britannica e comunitaria le probabilità di trovare un nuovo accordo commerciale fra Ue e Regno Unito resta “poco probabile”: lo ha affermato il capo negoziatore per l’Unione Europea, Michel Barnier.

Le difficoltà a raggiungere la quadra sono state imputate a “posizioni inaccettabili” da parte del governo britannico in materia di pesca e al “rifiuto attuale” di allineare i livelli normativi in modo da evitare pratiche di concorrenza sleale.

Barnier ha invocato “una intensificazione delle nostre discussioni” anche a livello di leader, in quanto “ciò che dice Boris Johnson per noi conta”.

Le tempistiche per evitare una Brexit senza accordo commerciale sono piuttosto strette. Se non verrà accordata una proroga (finora il Regno Unito ha dichiarato la propria contrarietà in merito) il periodo di transizione che renderà effettive le conseguenze commerciali della Brexit si concluderà il 31 dicembre 2020.

Breaking news

08:43
Nestle riduce le previsioni di vendite e utili per l’anno

Nestle ha tagliato le sue previsioni di vendite e utili per l’anno a causa della difficoltà nel recuperare quote di mercato

08:38
FinecoBank: Standard Ethics alza il rating ESG a EEE-

Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di FinecoBank a “EEE-” dal precedente “EE+” con Outlook “Positivo”.

08:38
TSMC alza previsioni fatturato 2024 dopo risultati oltre le attese

TSMC ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita del fatturato per il 2024, mitigando le preoccupazioni sulla domanda di AI.

07:50
FS italiane, aggiornato programma emissione bond EMTN

Il programma EMTN, aggiornato, continuerà ad essere uno strumento chiave per finanziare i fabbisogni di investimento del Gruppo FS

Leggi tutti