18:08 giovedì 23 Luglio 2020

Brexit, Barnier: Accordo commerciale con il Regno Unito? “Poco probabile”

Al termine di un nuovo giro di colloqui fra le delegazioni britannica e comunitaria le probabilità di trovare un nuovo accordo commerciale fra Ue e Regno Unito resta “poco probabile”: lo ha affermato il capo negoziatore per l’Unione Europea, Michel Barnier.

Le difficoltà a raggiungere la quadra sono state imputate a “posizioni inaccettabili” da parte del governo britannico in materia di pesca e al “rifiuto attuale” di allineare i livelli normativi in modo da evitare pratiche di concorrenza sleale.

Barnier ha invocato “una intensificazione delle nostre discussioni” anche a livello di leader, in quanto “ciò che dice Boris Johnson per noi conta”.

Le tempistiche per evitare una Brexit senza accordo commerciale sono piuttosto strette. Se non verrà accordata una proroga (finora il Regno Unito ha dichiarato la propria contrarietà in merito) il periodo di transizione che renderà effettive le conseguenze commerciali della Brexit si concluderà il 31 dicembre 2020.

Breaking news

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

13:01
Saipem: annullamento della sanzione interdittiva in Brasile

Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

Leggi tutti