16:19 venerdì 29 Marzo 2019

Brexit, Camera respinge accordo di May: altra proroga o no deal

I deputati britannici hanno votato contro il deal di Theresa May concordato con l’UE sulla Brexit per una terza volta. Anche se la sconfitta per il governo è stata meno bruciante (344 contro 286) rispetto alle due precedenti subite quest’anno, la premier ha detto che le conseguenze della bocciatura sono “gravi”. Era l’ultima chance per ratificare il piano che prevede un backstop che nn piace agli irriducibili della Brexit e agli unionisti nordirlandesi.

La deadline per prendere una nuova decisione è il 12 aprile. Se prima di quella data Parlamento e governo non trovano un’intesa sulla prossima proposta da avanzare all’UE, scatterà un divorzio disordinato senza intesa. Che viene considerato da economisti e analisti lo scenario peggiore, catastrofico per economia, commercio, mercato del lavoro e mondo finanziario del Regno Unito.

Le soluzioni alternative sono uno slittamento lungo della Brexit, possibilmente di almeno un anno se no l’Unione Europea non lo approverà quasi certamente, con magari nuove elezioni, un altro referendum, oppure un divorzio ma con un periodo di transizione più esteso per concedere maggiore tempo a imprese e governi per organizzarsi.
L’impatto sui mercati è negativo specie per azionario e sterlina.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti