18:17 venerdì 6 Ottobre 2017

Brexit, Dombrovskis: impatto su Pil UK fino al 2,5%, in Ue solo 0,2-0,4%

La Brexit comporterà una riduzione del Pil britannico compresa fra l’1 e il 2,5%, mentre in Unione Europea l’effetto sarà molto più soft, con il divorzio con Londra che inciderà dello 0,2-0,4% del prodotto interno lordo: lo ha detto venerdì il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. Il numero due dell’esecutivo Ue ha anche aggiunto che l’addio del Regno Unito e dei suoi contributi al budget europeo, comporterà una riduzione dei fondi comunitari a partire dal 2020.

Breaking news

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

15:10
USA, Empire State Index: migliora il settore manifatturiero a settembre

L’indice manifatturiero Empire State di New York ha registrato un incremento significativo a settembre, passando da -4,7 a +11,5 punti, superando le aspettative degli analisti. Le componenti dei nuovi ordini e delle consegne hanno contribuito al miglioramento complessivo.

13:49
Young Platform riceve un investimento di 2,65 milioni di euro da Azimut

Young Platform, fintech italiana specializzata in criptovalute, ha ottenuto un’iniezione di capitale di 2,65 milioni di euro da Azimut. Il finanziamento mira a sviluppare nuovi prodotti e servizi, con l’obiettivo di creare una piattaforma bancaria 3.0 che integri TradFi e Web3. Nicolas Bertrand è stato nominato presidente della società, mentre Alexandru Stefan Gheban diventa amministratore delegato.

13:35
Alcoa vende la sua quota del 25,1% in joint venture con Ma’aden per 1,1 miliardi di dollari

Alcoa ha deciso di cedere la sua partecipazione del 25,1% nella joint venture con Ma’aden, ottenendo 150 milioni di dollari in contanti e 86 milioni di azioni Ma’aden. L’accordo, del valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari, mira a semplificare il portafoglio di Alcoa in Arabia Saudita.

Leggi tutti