11:19 martedì 21 Giugno 2016

Brexit: fermato con sterline al confine con Svizzera, voleva salvare risparmi

Per paura di uno scenario di Brexit ha cercato di mettere in salvo i risparmi di una vita. Per farlo l’uomo aveva deciso di portare centinaia di migliaia di sterline oltre la dogana con il paese elvetico. In caso di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, gli economisti stimano che la sterlina potrebbe perdere anche il 20% del suo valore.

Avevo paura della Brexit“, si è scusato l’ingegnere greco 33enne quando è stato intercettato dalle Fiamme Gialle alla dogana di Como-Brogeda, mentre usciva dalla Svizzera in un’auto nella quale aveva nascosto 300 mila sterline, pari a tutti i suoi risparmi prelevati in una banca elvetica. L’idea era probabilmente andare a depositare i soldi in una banca dell’Italia o della sua Grecia.

Della somma trasportata illegalmente (ossia la parte che eccede i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo pari a 193.987,97 euro. I soldi erano nascosti in diversi punti della sua BMW, in varie intercapedini e anche sotto il tappetino.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti