Brexit: fermato con sterline al confine con Svizzera, voleva salvare risparmi
Per paura di uno scenario di Brexit ha cercato di mettere in salvo i risparmi di una vita. Per farlo l’uomo aveva deciso di portare centinaia di migliaia di sterline oltre la dogana con il paese elvetico. In caso di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, gli economisti stimano che la sterlina potrebbe perdere anche il 20% del suo valore.
“Avevo paura della Brexit“, si è scusato l’ingegnere greco 33enne quando è stato intercettato dalle Fiamme Gialle alla dogana di Como-Brogeda, mentre usciva dalla Svizzera in un’auto nella quale aveva nascosto 300 mila sterline, pari a tutti i suoi risparmi prelevati in una banca elvetica. L’idea era probabilmente andare a depositare i soldi in una banca dell’Italia o della sua Grecia.
Della somma trasportata illegalmente (ossia la parte che eccede i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo pari a 193.987,97 euro. I soldi erano nascosti in diversi punti della sua BMW, in varie intercapedini e anche sotto il tappetino.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.